Un paese a civiltà limitata: intervista su etica, politica by Paolo Sylos Labini

By Paolo Sylos Labini

Show description

Read or Download Un paese a civiltà limitata: intervista su etica, politica ed economia PDF

Best italian books

Additional info for Un paese a civiltà limitata: intervista su etica, politica ed economia

Sample text

Non è così? R. Quanto al metodo, che è logico-storico, la buona reputazione è fondata; quanto alle previsioni, che nel suo progetto rivoluzionario hanno un ruolo essenziale, no. Sono due, in particolare, le previsioni di Marx smentite dalla realtà. QXD 13-02-2006 20:38 Pagina 36 La prima: il proletariato sarebbe stato destinato a una miseria crescente. La storia ha smentito questa tesi, ma il motivo per cui Marx l’avanzava è ideologico: la tesi del miglioramento, che ai suoi tempi cominciava a profilarsi, nonostante tutto, avrebbe aperto la porta al riformismo e chiuso quella della rivoluzione.

R. Più correttamente direi che la concezione prevalente è stata quella che si traduce in modelli di equilibrio statico, come quello che si fonda sull’incrocio tra le curve di domanda e offerta per individuare il «prezzo di equilibrio», o nel sistema statico di equilibrio generale, che costituiva il modello di riferimento. QXD 13-02-2006 20:38 Pagina 44 cosicché, alla fine, la gente lo ritiene ovvio. Per molti anni il manuale più diffuso nel mondo – 3 milioni di copie – è stato quello di Paul Samuelson, che aderisce all’impostazione neoclassica pur avendo incorporato nella sua costruzione vari modelli keynesiani.

Per quel tipo di filosofia c’è bisogno dell’esegesi, degli interpreti. Spesso emergono aspetti che catturano l’immaginazione, ma al tempo stesso favoriscono formule complesse che aprono la porta alla metafisica. E la metafisica non va bene perché fa leva sull’irrazionale, sull’intuitivo, su tutto ciò che non è ragione. Invece dobbiamo sapere che la ragione è limitata, ma su questa dobbiamo contare se non vogliamo buttarci verso i miti o i dogmi. La ragione dobbiamo usarla e svilupparla, non sterilizzarla o soffocarla come un pericolo.

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 45 votes