Socrate. Vita, pensiero, testimonianze by A cura di Armando Massarenti

By A cura di Armando Massarenti

Show description

Read or Download Socrate. Vita, pensiero, testimonianze PDF

Similar italian books

Additional resources for Socrate. Vita, pensiero, testimonianze

Example text

Vi siete o non vi siete convinto, davanti alla cagnara ributtante dei deputati socialisti, che per questa gente non c'è che una medicina possibile: piombo e ferro freddo? L'Italia, popolare, narra : « Naturalmente però gli epigoni del massimalismo hanno messo subito in pratica I' appellò a disarmare dalla violenza quando ha parlato I' on. Sandrini, cercando di impedirgli - ma senza riuscirvi mercé l'energia del presidente on. De Nicola - di ricostruire i fatti secondo una versione diversa da quella messa in circolazione dai socialisti.

Possono, in coscienza e in verità, i deputati (< bombacceschi » di Roma dirsi rappresentanti di quel proletariato chè si rifiutò, all'epoca dell'occupazione delle fabbriche, di far sboccare il movimento economico in una insurrezione a fini politici? Anche la temperatura del Partito non è più arroventata come un anno fa. Retottr de Rttssie, Serrati si è proposto di spicconare dalle fondamenta il mito bolscevico e ci si è messo d'impegno. Non basta l'ostruzionismo contro l'aumento del prezzo del pane a «rifare» la verginità al Gruppo parlamentare pussista.

Niente di «perpetuo» c'è nel mondo; e pretendere di aver ipotecato a Rapallo tutto il corso delle umane future vicende, è leggermente grottesco. E poi, delle due l'una : o Io Stato di Fiume è indipendente o non Io è. Se è indipendente, esso può disporre di sé -come meglio gli piace : può anche, a un dato momento, alienare la sua indipendenza. L'Italia ufficiale potrà accettar~ o respingere l'annessione: ma questo atto successivo non è affatto in relazione di causa a effetto col riconoscimento della Reggenza.

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 36 votes