Quark, caos e cristianesimo. Domande a scienza e fede by John C. Polkinghorne

By John C. Polkinghorne

Show description

Read or Download Quark, caos e cristianesimo. Domande a scienza e fede PDF

Similar italian books

Extra resources for Quark, caos e cristianesimo. Domande a scienza e fede

Example text

La meccanica quantistica è famosa per la sua irregolarità. Non possiamo dire con esattezza quale sarà il risultato di un evento quantistico. Se cerchiamo un elettrone, potremmo trovarlo «qui» oppure potremmo trovarlo «là». Possiamo attribuire dei gradi di probabilità a queste scoperte – in modo tale, forse, da predire che il più delle volte la nostra ricerca lo troverà «qui» – ma non siamo in grado di dire dove si situerà realmente in ogni singola occasione in cui cercheremo di scovarlo. Una tale casualità, così radicale, rende il mondo quantistico imprevedibile e non meccanico.

Non credo che Dio voglia direttamente l’azione di un omicida, né l’insorgere di un cancro. Credo che permetta ad entrambi di verificarsi in una creazione alla quale egli ha dato il dono di essere se stessa. Se queste idee sono corrette, ci mostrano che la sofferenza ed il male del mondo non sono dovuti a debolezza, svista o insensibilità da parte di Dio, ma rappresentano piuttosto il costo ineludibile di una creazione cui è stato concesso di essere altra da Dio, liberata dallo stretto controllo divino, e a cui è permesso di essere se stessa.

In questa biblioteca potete trovare scritti di ogni sorta: poesia e prosa, storia e racconti, leggi, lettere e così via. È un grosso errore leggere la poesia come se fosse prosa. Quando Robert Burns dice che il suo amore è come una rossa, rossa rosa, non vuol dire che è innamorato di Ena Harkness, o che la sua ragazza ha foglie verdi e spine. E’ un grosso errore leggere Genesi 1 e 2 come se fossero un testo scientifico garantito dalla divinità. In realtà, sono qualcosa di ben più interessante di questo: sono uno scritto teologico, ed il loro scopo principale è di affermare che tutto ciò che esiste, esiste per volontà di Dio (Dio disse: «che ci sia…»).

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 3 votes