Ore giapponesi by Fosco Maraini

By Fosco Maraini

Booklet by way of Fosco Maraini

Show description

Read Online or Download Ore giapponesi PDF

Best italian books

Extra info for Ore giapponesi

Example text

Una chiara dimostrazione si ha del resto dai numerosi decenni lungo i quali il suo pensiero, modificato in vari modi dai successori, è passato dalla teoria alla pratica. Le regole del gioco sono state rivoluzionate a fondo, su questo non c'è dubbio, ma la natura umana, nonostante propositi e speranze, è rimasta immutata. Si desiderano le medesime cose di prima, le ambizioni hanno cambiato mète, non sostanza o intensità, si provano i medesimi timori causati da altre minacce, e come sempre si nasce, si ama, si lavora, si muore.

Questo valeva, si capisce, molto più per le campagne che per le città. Certi scorci del Giappone rurale d'allora potevano benissimo trovare un riscontro immediato nelle stampe famose di Hiroshige o di Hokusai. Il Giappone degli anni Cinquanta – come del resto gran parte dell'Italia a quel momento – offriva insomma agli occhi dell'osservatore piuttosto la fase terminale d'un passato profondo e venerando, che l'aurora d'un futuro imminente, incommensurabile e diverso. Le cieche tempeste militari, i turbinosi mutamenti sociali, erano passati in alto, sopra le teste dei più; in basso, raso terra, il vento delle novità non aveva ancora spazzato via cose ed usanze.

Il caso giapponese è di straordinario interesse in quanto offre un classico esempio di ostinata impermeabilità alle interpretazioni marxiste, di luminosa trasparenza a quelle weberiane. Ma lasciamo questa brevissima escursione teorica. Veniamo al nostro tema. Riassumo in due righe l'ipotesi che propongo ai lettori, ed è questa: che il Giappone, paese indubbiamente recettore della civiltà moderna, per un cumulo casuale di fattori positivi, è più adatto di noi tutti popoli occidentali ad incarnare l'uomo di successo nell'èra tecnologica1.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 31 votes