Neanche gli dei by Isaac Asimov

By Isaac Asimov

Show description

Read Online or Download Neanche gli dei PDF

Best italian books

Additional info for Neanche gli dei

Example text

Una volta assodato che le sigarette favorivano l'insorgere del cancro ai polmoni, il rimedio più ovvio sarebbe stato quello di smettere di fumare, ma il rimedio desiderato e richiesto era una sigaretta che non favorisse il cancro. Quando risultò evidente che il motore a combustione interna inquinava pericolosamente l'atmosfera, il rimedio più ovvio sarebbe stato quello di smettere di usare quel tipo di motore, mentre il rimedio desiderato era che s'inventasse un motore non inquinante. Perciò, giovanotto, non chiedetemi di fermare il Pompaggio Da esso dipendono l'economia e le comodità del mondo intero.

Eccola qui. Con aria da cospiratore Bronowski tirò fuori la lamina. Su di essa, molto diverse dalle delicate e intricate spirali dei para-simboli, che di solito facevano brillare a tratti il metallo, erano incise cinque grosse lettere maiuscole, dal tratto infantile: P-A-U-B-A. — Secondo te, cosa significa? — chiese Lamont, in tono neutro. — Per quanto mi sia scervellato, tutto quello che sono riuscito a imma- ginare è che sia P-A-U-R-A... scritta male. — È per questo che insistevi a chiedermi cos'avevo in mente?

E allora? — Io ritengo che la Pompa Elettronica non funzioni in discesa nei due sensi, se mi è permesso usare la vostra metafora, che, tra parentesi, non è un modo totalmente esatto di descrivere la Seconda Legge della termodinamica. Hallam si accigliò. — Cosa state cercando di dire? — Posso spiegarmi meglio, professore, facendo ricorso alle equazioni di campo dei due universi, per dimostrare un'interazione che fino a questo momento non è stata presa in considerazione... per nostra sfortuna, a mio parere.

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 19 votes