Narrate, uomini, la vostra storia by Alberto Savinio

By Alberto Savinio

Show description

Read or Download Narrate, uomini, la vostra storia PDF

Similar italian books

Extra info for Narrate, uomini, la vostra storia

Sample text

Allo scoppio della guerra europea, Venizelos e Costantino si accordano per porre la Grecia in posizione di benevola neutralità. Stabilito l'accordo, Venizelos augura la buona notte al sovrano e se ne va a letto. Ma alle due del mattino, bussano alla porta di casa Venizelos. Il ministro di Germania ad Atene chiede che gl'incrociatori Goeben e Breslau siano autorizzati a far carbone nei porti greci. Venizelos concede l'autorizzazione e torna a letto. Tre giorni dopo Venizelos imputa la responsabilità della concessa autorizzazione al ministro degli esteri Streit, e la qualifica « atto criminale ».

Gli studi di Eleuterio furono così brillanti, che alcuni anni dopo Kiriakòs si determinò a mandare il figlio ad Atene. Qui lo studente Eleuterio Venizelos non solo trasse la scienza del diritto da quell'edificio a metope e porticato sito nella via dell'Università, ma divenne il capo riconosciuto dell'irredentismo cretese. Quando nel 1877 Eleuterio ritornò a La Canea col titolo di dikegòros, cioè « oratore di giustizia », il suo nome già sonava chiaro da un capo all'altro dell'isola. Creta, che secondo alcuni è « l'isola mistilingue », mai come nel 1888 giustificò questo suo nome.

Forse è soltanto una quistione di grasso: una balena morta sulla banchiglia, il suo corpo immenso sparato al sole dell'Artide, e orsi e uccelli che si ammucchiano su quel grasso enorme, aperto in mostruose labbra, puzzolento e « fe32 condo ». Nella vita animale il genio è l'uomo grasso, e (iargàntua è il Beethoven di quel mondo. Il bocklinismo era circoscritto all'Isola dei morti, all' Autoritratto con la morte, all'Eremita violinista, cui bisogna aggiungere una mezza dozzina di quadri di nereidi e tritoni.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 39 votes