Migranti, coloni, rifugiati. Dall'emigrazione di massa alla by Saskia Sassen

By Saskia Sassen

Show description

Read or Download Migranti, coloni, rifugiati. Dall'emigrazione di massa alla fortezza d'Europa PDF

Best italian books

Extra resources for Migranti, coloni, rifugiati. Dall'emigrazione di massa alla fortezza d'Europa

Example text

Ma nell'ord i n e economico' c r e a t o s i d o p o il 1848 la m o b i l i t à d i v e n t a semp r e d i p i ù u n a t t o d i d i s p e r a z i o n e e quelle d i s t i n z i o n i t e n d o n o a venir meno. Tuttavia, la storia n o n t r a c c i a m a i linee di d e m a r c a z i o n e rigide, univoche, t r a c i ò c h e è s t a t o e il p r e s e n t e , c o m e t r a l'altro dim o s t r a n o i m o v i m e n t i m i g r a t o r i nei vigneti europei che descrivo a c o n c l u s i o n e del capitolo e che, iniziati nel seicento, si s o n o p r o t r a t t i fino al n o s t r o secolo n o n o s t a n t e le m o l t e crisi.

Nella fase iniziale, la r e g i o n e richiama a n n u a l m e n t e ventimila e m i g r a n t i circa, s o p r a t t u t t o p e r il raccolto; in seguito, c o n l'espansione della viticoltura, il n u m e r o dei lavoratori i m m i g r a t i decuplica: p r o v e n g o n o in m a s s i m a p a r t e dalle z o n e m o n t a n e , ovvero Alpi, Massiccio centrale e Pirenei. - La p i a n u r a p a d a n a è il q u i n t o centro' m i g r a t o r i o . Cinquant a m i l a lavoratori circa vi e m i g r a n o ogni a n n o , p r o v e n i e n t i dalle m o n t a g n e circostanti, le Alpi b e r g a m a s c h e a n o r d e l'Appennino ligure a sud; l a v o r a n o s o p r a t t u t t o nelle risaie o nelle o p e r e di edilizia pubblica, o p p u r e c o m e d o m e s t i c i nelle g r a n d i città, Mil a n o e Torino.

P e r s i n o nei territori d'origine p i ù rilevanti ai fini delle m i g r a z i o n i , il lavoro stagionale è riservato a u n a m i n o r a n z a : la p e r c e n t u a l e di emigranti, nel s i s t e m a del M a r e del Nord, equivale in questi territori al tre p e r c e n t o della popolazione complessiva, q u a n t u n q u e indagini geografiche più. dettagliate i n d i c h i n o c h e in t a l u n i casi essa è p a r i al dodici o a d d i r i t t u r a al ventisei p e r cento. Il q u e s t i o n a r i o n o n fornisce indicazioni n e m m e n o In m e r i t o all'arco di t e m p o in cui collocare la m i g r a z i o n e : n o n s a p p i a m o q u a l e fosse l'alta stagione nei luoghi di destinazione, né s o n o segnalate le d a t e del r i t o r n o degli e m i g r a n t i .

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 10 votes