Lo specchio inverso. Da Rennes-le-Château all'Italia by Giorgio. Baietti

By Giorgio. Baietti

Show description

Read or Download Lo specchio inverso. Da Rennes-le-Château all'Italia PDF

Similar italian books

Extra info for Lo specchio inverso. Da Rennes-le-Château all'Italia

Sample text

Accanto alla salma furono rinvenuti più di settecento franchi, somma cospicua, che avrebbe fatto gola a qualsiasi ladro, eppure erano tutti lì, così come non era stato fatto il minimo tentativo di forzare alcun arredo, casseforti comprese. Chi aveva ucciso Gélis non era interessato al denaro... forse perché ne aveva già tanto di suo: ed ecco che si insinua sottile ma implacabile il sospetto che a uccidere il prete sia stato un altro prete e il nome di Saunière è circolato su più di una pagina dei tanti libri che sono comparsi sull'argomento.

Vediamo ora nel dettaglio i simboli incisi sull'architrave della celebre casa: 1) uno scudo a tre bande che non rappresenta alcuna famiglia nobile della regione; 2) la Stella di Davide inscritta in un cerchio, detto Sigillo di Salomone. Anche in questo caso non è riconducibile ad alcuna casata nobiliare locale; 3) un inconfondibile Yin-Yang, simbolo orientale dell'unione. È piuttosto insolito trovarlo a queste latitudini e a quell'epoca; 4) un pesce posato su un piatto. I primi cristiani adottarono il pesce quale simbolo della loro fede e, soprattutto, come segno di riconoscimento; 5) una croce patente, motivo riscontrabile maggiormente presso le popolazioni copte e i cristiani siriani.

Seguendo semplicemente l'alfabeto, i tre «Nicolas» si elencano come: Fouquet, Pavillon, Poussin, ma è davvero difficile stabilire quale debba essere il primo e quale l'ultimo. ), inizierò proprio da Poussin, perché c'è un legame sottile, fragile, ma, allo stesso tempo, indistruttibile che lo lega a un altro Nicolas: un foglio di carta. Su questa carta è stata scritta una strana lettera che, se non si conoscessero mittente e destinatario, potrebbe far pensare all'opera di un mitomane in cerca di pubblicità.

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 47 votes