Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano by Jack. Lindsay

By Jack. Lindsay

Show description

Read Online or Download Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano PDF

Similar italian books

Extra resources for Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano

Example text

Ma nell'ord i n e economico' c r e a t o s i d o p o il 1848 la m o b i l i t à d i v e n t a semp r e d i p i ù u n a t t o d i d i s p e r a z i o n e e quelle d i s t i n z i o n i t e n d o n o a venir meno. Tuttavia, la storia n o n t r a c c i a m a i linee di d e m a r c a z i o n e rigide, univoche, t r a c i ò c h e è s t a t o e il p r e s e n t e , c o m e t r a l'altro dim o s t r a n o i m o v i m e n t i m i g r a t o r i nei vigneti europei che descrivo a c o n c l u s i o n e del capitolo e che, iniziati nel seicento, si s o n o p r o t r a t t i fino al n o s t r o secolo n o n o s t a n t e le m o l t e crisi.

Nella fase iniziale, la r e g i o n e richiama a n n u a l m e n t e ventimila e m i g r a n t i circa, s o p r a t t u t t o p e r il raccolto; in seguito, c o n l'espansione della viticoltura, il n u m e r o dei lavoratori i m m i g r a t i decuplica: p r o v e n g o n o in m a s s i m a p a r t e dalle z o n e m o n t a n e , ovvero Alpi, Massiccio centrale e Pirenei. - La p i a n u r a p a d a n a è il q u i n t o centro' m i g r a t o r i o . Cinquant a m i l a lavoratori circa vi e m i g r a n o ogni a n n o , p r o v e n i e n t i dalle m o n t a g n e circostanti, le Alpi b e r g a m a s c h e a n o r d e l'Appennino ligure a sud; l a v o r a n o s o p r a t t u t t o nelle risaie o nelle o p e r e di edilizia pubblica, o p p u r e c o m e d o m e s t i c i nelle g r a n d i città, Mil a n o e Torino.

P e r s i n o nei territori d'origine p i ù rilevanti ai fini delle m i g r a z i o n i , il lavoro stagionale è riservato a u n a m i n o r a n z a : la p e r c e n t u a l e di emigranti, nel s i s t e m a del M a r e del Nord, equivale in questi territori al tre p e r c e n t o della popolazione complessiva, q u a n t u n q u e indagini geografiche più. dettagliate i n d i c h i n o c h e in t a l u n i casi essa è p a r i al dodici o a d d i r i t t u r a al ventisei p e r cento. Il q u e s t i o n a r i o n o n fornisce indicazioni n e m m e n o In m e r i t o all'arco di t e m p o in cui collocare la m i g r a z i o n e : n o n s a p p i a m o q u a l e fosse l'alta stagione nei luoghi di destinazione, né s o n o segnalate le d a t e del r i t o r n o degli e m i g r a n t i .

Download PDF sample

Rated 4.94 of 5 – based on 26 votes