Le Nazioni Unite by Carlo Focarelli, Benedetto Conforti

By Carlo Focarelli, Benedetto Conforti

Show description

Read Online or Download Le Nazioni Unite PDF

Best italian books

Extra info for Le Nazioni Unite

Sample text

Vi siete o non vi siete convinto, davanti alla cagnara ributtante dei deputati socialisti, che per questa gente non c'è che una medicina possibile: piombo e ferro freddo? L'Italia, popolare, narra : « Naturalmente però gli epigoni del massimalismo hanno messo subito in pratica I' appellò a disarmare dalla violenza quando ha parlato I' on. Sandrini, cercando di impedirgli - ma senza riuscirvi mercé l'energia del presidente on. De Nicola - di ricostruire i fatti secondo una versione diversa da quella messa in circolazione dai socialisti.

Possono, in coscienza e in verità, i deputati (< bombacceschi » di Roma dirsi rappresentanti di quel proletariato chè si rifiutò, all'epoca dell'occupazione delle fabbriche, di far sboccare il movimento economico in una insurrezione a fini politici? Anche la temperatura del Partito non è più arroventata come un anno fa. Retottr de Rttssie, Serrati si è proposto di spicconare dalle fondamenta il mito bolscevico e ci si è messo d'impegno. Non basta l'ostruzionismo contro l'aumento del prezzo del pane a «rifare» la verginità al Gruppo parlamentare pussista.

Niente di «perpetuo» c'è nel mondo; e pretendere di aver ipotecato a Rapallo tutto il corso delle umane future vicende, è leggermente grottesco. E poi, delle due l'una : o Io Stato di Fiume è indipendente o non Io è. Se è indipendente, esso può disporre di sé -come meglio gli piace : può anche, a un dato momento, alienare la sua indipendenza. L'Italia ufficiale potrà accettar~ o respingere l'annessione: ma questo atto successivo non è affatto in relazione di causa a effetto col riconoscimento della Reggenza.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 21 votes