Le commedie by Plauto, a cura di Carlo Carena

By Plauto, a cura di Carlo Carena

Show description

Read Online or Download Le commedie PDF

Similar italian books

Extra info for Le commedie

Example text

Ricapitolando, all'inizio l'etica del lavoro è stata uno strumento molto efficace per riempire le fabbriche affamate di manodopera. Ma pur se in seguito il lavoro è divenuto un ostacolo all'aumento della produttività, essa ha ancora un ruolo da svolgere. Questa volta, però, come un efficace pretesto per scaricare il senso di colpa di una società che abbandona all'inattività permanente larga parte dei suoi membri. E si lava le mani e la coscienza grazie al duplice artificio della condanna morale dei poveri e dell'assoluzione di tutti gli altri.

L'idea che il lavoro fosse la via maestra verso la ricchezza di una nazione e, contemporaneamente, la via di uscita dalla povertà suonava vera. Verso la fine del ventesimo secolo, l'etica del lavoro è tornata al centro del pubblico dibattito. Influenza largamente sia le diagnosi dei mali sociali da cui siamo afflitti, sia le terapie per curarli. E ha un ruolo preponderante nei programmi di reinserimento nella vita produttiva, avviati negli Stati Uniti, ma visti di buon occhio (senza tuttavia tener conto dei loro dubbi risultati) da sempre più numerosi uomini politici anche in altri paesi ricchi (fra cui la Gran Bretagna).

Fino ad allora se l'erano cavata "da soli", ma chi li assicurava che la loro fortuna - poiché di questo si trattava sarebbe durata per sempre? Il mondo in cui vivevano era notoriamente instabile e insicuro. Spettacolari fortune erano svanite senza lasciare traccia e miriadi di persone ancor più vulnerabili erano state risucchiate nell'abisso. Di quante risorse bisognava disporre per sentirsi realmente al sicuro? Non era forse il caso di pensare che la sicurezza esigesse basi ben più solide e resistenti di quelle fondate sui più strenui sforzi individuali?

Download PDF sample

Rated 4.88 of 5 – based on 24 votes