L'apparire del mondo. Dialogo con Emanuele Severino sulla by Leonardo Messinese

By Leonardo Messinese

Show description

Read Online or Download L'apparire del mondo. Dialogo con Emanuele Severino sulla "struttura originaria" del sapere PDF

Best italian books

Additional resources for L'apparire del mondo. Dialogo con Emanuele Severino sulla "struttura originaria" del sapere

Example text

Insomma, siamo sempre alla catena: qualcuno più in alto prova a salvare per convenienza qualcun altro che sta sotto, ma facendo in questo m o d o si indebolisce anche lui. Se la catena non si ferma, quello che 66 LA RESA DEI CONTI oggi ha colpito l'Islanda colpirà m a n o a m a n o Paesi sempre più grandi. E c c o allora che il rialzo della Borsa di pochi o tanti punti non può essere il segnale che tutto è passato. Anzi, i grandi rialzi, così c o m e i grandi ribassi, mostrano solo che il sistema è instabile, e c'è chi ovviamente cerca di specularci sopra.

A questo punto c'è da chiedersi come farà il cliente a guadagnarci e la risposta è molto semplice, ce lo dice la storia dei prodotti strutturati. Solo in caso di grandi, improbabili e del tutto impreviste performance degli indici di Borsa, di valute, di materie prime, insomma della parte variabile del prodotto, il cliente guadagnerà veramente in misura proporzionale al rischio che assume. Certo, intanto avrebbe la sua garanzia di restituzione del capitale al 100%. Ma chi gliela dà? Una banca? E quale rating ha questa banca?

Mettiamo che io voglia comprare delle azioni Fiat perché credo che il loro valore nel tempo aumenterà. Oggi le Fiat valgono, per esempio, 6 euro, ma io sono convinto che arriveranno a 10 euro. 200 euro. Il che significa che 33 CARLO A. MARTIGLI posso permettermi di comprarne solo duecento. 000 euro. Totale del m i o guadagno: 800 euro. Ma io non mi accontento di questo guadagno. V o g l i o di più, ed ecco che uso lo strumento derivato detto « o p z i o n e » . Ovvero, con l'opzione io pago una certa cifra che mi darà tra uno, due, tre o sei mesi il diritto di comprare le Fiat a 6 euro, anche se in quel m o m e n t o ne varranno 10.

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 42 votes