La guerra civile ateniese by Luciano Canfora

By Luciano Canfora

Show description

Read Online or Download La guerra civile ateniese PDF

Similar italian books

Additional resources for La guerra civile ateniese

Sample text

Va da sé che non è credibile ad litteram che «gli Ateniesi» riepilogassero gli eventi principali e più nefasti del loro lungo predominio imperiale nella notte insonne della ferale notizia. »); alle rappresaglie spietate di Cleone in Tracia; all’apice di quella spirale («non si può uscire dall’impero» aveva detto Pericle) che è l’operazione Melo, secondo l’enfasi posta da Tucidide su quella vicenda; alla (presunta) consapevolezza collettiva, nel momento della disfatta, di dover “pagare” per tutto questo.

La ben nota “ipocrisia spartana” (Euripide, Andromaca, 445-446) che non si smentisce mai. 10 Tucidide, V, 26, 1. 11 Cfr. infra, Parte II, cap. III (Senofonte tra storia e diario). 12 È impossibile che Tucidide non avesse maturato una sua valutazione del regime dei Trenta e dei Dieci, ma forse non sapremo mai quanto (e se) Senofonte abbia condiviso tale valutazione. 13 Cfr. il profilo della storia greca arcaica all’inizio del libro I: forse, il capolavoro tucidideo. 14 AP, 34, 1 a proposito del tentativo di pace dopo le Arginuse.

Senofonte diede vita ad una poco più che meccanica “redazione” di tutto questo materiale lasciando spazio ai moderni critici, e ipercritici, per le loro sofferte elucubrazioni. Nell’ultima frase di queste memorabili pagine sulla fine della grande Atene imperiale vi è un “sigillo” tucidideo: «pensando che quel giorno segnasse per la Grecia l’inizio della libertà» (Elleniche, II, 2, 23). Ancora una volta lo storico si fa interprete di una psicologia collettiva. In quel «pensando che» () vi è tutto lo scetticismo di chi sa che si trattava di un’illusione: visione incongrua rispetto al notorio filo-laconismo senofonteo.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 8 votes