La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni by Emiliano Ricci

By Emiliano Ricci

Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché l. a. trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona l. a. pentola a pressione? los angeles nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche los angeles più semplice, è un esperimento di fisica. Un libro che permette anche ai meno portati alle scienze un primo incontro con il mondo fisico che ci circonda.

Show description

Read Online or Download La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte PDF

Similar italian books

Additional resources for La fisica in casa: viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte

Example text

Ma che piuttosto diventi uno strumento di consultazione. In effetti ci piace immaginare questo testo con la copertina piegata e le pagine consumate dall’uso, tenuto sempre a portata di mano, magari considerato come il “manuale di istruzioni” della vostra casa-laboratorio. Se così fosse, avremmo raggiunto il nostro scopo. E se talvolta non troverete descritto il fenomeno che tanto vi incuriosiva, ci auguriamo che non ve la prendiate troppo con noi: può capitare. Dopo tutto, nello spazio limitato di una pubblicazione come questa, non si può immaginare di comprendere tutto lo scibile umano sulla scienza e la tecnologia della vostra casa.

Il principio di funzionamento della pentola a pressione è molto semplice. Poiché, come abbiamo appena visto, la temperatura di ebollizione dell’acqua dipende dalla pressione della colonna d’aria che la sovrasta, aumentando questa pressione si può innalzare il punto di ebollizione, portando l’acqua a temperature più alte prima che questa inizi a bollire. ): diventa quindi possibile cuocere gli alimenti a temperature più alte, riducendo così i tempi di cottura. Nelle pentole a pressione moderne, dove la pressione può raggiungere valori doppi di quella atmosferica, l’acqua arriva all’ebollizione alla temperatura di circa 120 °C (in alcuni modelli si raggiungono temperature anche maggiori).

E se per caso avete deciso di mettere una vasca a idromassaggio in camera da letto, be’, beati voi che ve lo potete permettere. Bene, ma come si legge questo libro? Un modo è quello tradizionale: dalla prima all’ultima pagina, senza saltarne nemmeno una. Ma ce n’è anche un altro, forse più adatto a questi tempi in cui tutto scorre rapido e veloce. Lo sciacquone del vostro bagno non funziona bene? Correte al capitolo due, nel bagno-laboratorio. Lì troverete descritto che cos’è un sifone e qual è il suo – semplice, ma efficace – meccanismo di funzionamento.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 13 votes