La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi by Eric J. Hobsbawm

By Eric J. Hobsbawm

Show description

Read Online or Download La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi d'identità PDF

Similar italian books

Extra resources for La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi d'identità

Example text

Buruma descrive un locale notturno tibetano. Cito: Gli arredi sembrano in qualche modo tibetani, le tende sono bianche a strisce rosse, blu e verdi. Le canzoni sono tibetane e cinesi, […] alcuni degli artisti indossano il tradizionale costume tibetano. […] Spezzoni di film di Hollywood vengono mostrati sugli schermi, tra cui qualcosa di Titanic e la distruzione di Atlanta in Via col vento, come pure le solite scene del Tibet tratte probabilmente da video promozionali per turisti: danze folkloristiche, yak che pascolano, monaci che suonano il corno [e roba simile].

Il muro tra cultura e vita, tra venerazione e consumo, tra lavoro e tempo libero, tra corpo e spirito ormai è stato quasi abbattuto. In altre parole, la «cultura» nell’accezione borghese criticamente valutativa del termine sta lasciando il posto alla cultura nel significato antropologico puramente descrittivo. Alla fine del XX secolo, l’opera d’arte non soltanto si è persa nell’ondata di parole, suoni e immagini dell’ambiente universale che una volta si chiamava «arte», ma è anche svanita nella dissoluzione dell’esperienza estetica in una sfera in cui è impossibile distinguere tra i sentimenti che si sono sviluppati dentro di noi e quelli che sono stati introdotti dall’esterno.

Sensato scegliere una o l’altra fonte di questo diletto ed esaminarla separatamente? La droga e la musica rock vanno a braccetto sin dagli anni Sessanta. L’esperienza della gioventù inglese nei cosiddetti rave non consiste separatamente in musica, ballo, alcol, droga e sesso, nel proprio abbigliamento – ornamento del corpo all’altezza della moda corrente – o nella massa che partecipa a tali feste orfiche, ma in tutte queste cose assieme, ora e in nessun altro momento. E sono precisamente simili legami che oggi formano l’esperienza culturale che la maggior parte delle persone considera tipica.

Download PDF sample

Rated 4.81 of 5 – based on 36 votes