
By Aldo Moro
Politica, democrazia cristiana, moro, aldo moro, partito, partito comunista, democrazia, dello stato, essere, centro sinistra, questa, vita sociale, cristiana, vita democratica, può
Read or Download L'intelligenza e gli avvenimenti. Testi 1959-1978 PDF
Similar italian books
- The Firefly Five Language Visual Dictionary: English, Spanish, French, German, Italian
- Atlante di anatomia umana Volume 1 :Testa, collo, arto superiore, cute
- Le Storie (Rerum Gestarum Libri XXXI)
- I sofisti. Frammenti e testimonianze
- Problemi di fisica generale. Meccanica, termodinamica, teoria cinetica dei gas
- Odissea
Additional info for L'intelligenza e gli avvenimenti. Testi 1959-1978
Sample text
Ti è successo qualcosa? Vediamoci. — Figurati. Non è che a me sia successo qualcosa. E che... — Sei un moralista. — Ammetto di essere un moralista. — Dài, vediamoci. — Non so perché, ma cedetti. Mi aspettava da Cova, il salotto antico di Milano, in via Montenapoleone, dove un cannoncino costa come un cannone della premiata ditta Krupp. — Ti ho scandalizzato? — esordì. — No, Leona. Tutt’altro, ma il fatto è che tu sei piuttosto brutta. — Mi lanciò un cannoncino. Lo presi al volo e glielo spiaccicai sul rossetto.
La risposta era vivere, camminare non distratto dagli ordini dei semafori, camminare pronto a fermarmi per entrare in una vita altrui. L’eroe immaturo, certo, ma anche il testimone partecipe delle altre vite, delle altre storie. Il mio amico Tulipo, che scriveva le sceneggiature per i fumetti di Topolino, si intestardiva a parlarmi di “gente comune”. “Quelli che incontri sugli autobus”. Non li conoscevo bene. Giravo solo a piedi e in taxi, ma le poche volte che ero salito in autobus o in metrò, i passeggeri mi erano sembrati tutt’altro che comuni.
Apri, pirla! — gridai di nuovo. I passeggeri mugugnarono qualcosa. Il tram proseguiva scivolando via da Cappuccetto Rosso. La mia prima bestemmia fu seguita da sonori segni di disapprovazione. Una cicciona dalle vene varicose disse a un ex colonnello radiato per codardia: — ’Sti negri non bisognerebbe farli entrare in Italia. Mi girai verso di lei. — Negri? Mi sono solo fatto la lampada, sacco di merda. L’ex colonnello si alzò dignitoso come un pesce surgelato. — Lei è un maleducato. Lo rimisi a sedere con una manata e mi precipitai dal conducente.