Intervista sul genio musicale by Karlheinz Stockhausen

By Karlheinz Stockhausen

Show description

Read Online or Download Intervista sul genio musicale PDF

Similar italian books

Additional resources for Intervista sul genio musicale

Sample text

12 Cfr Benoit, "L'hymne christologique", 227-228; Marcheselli Casale, "La struttura letteraria di Col 1,( 14b) I 5-20a. 2", 500; Wright, "Poetry and Theology", 446, che aggiunge anche il parallelismo di 'tà mv'ta Èv 't01ç oupavolç m't È1t't 'tfiç yfiç di I, 16a-b con la fonnulazione 'tà mxv'ta ... c. Col 1,15-20 41 parallelismo, molti esegeti preferiscono una divisione strutturale della pericope in due parti. Ma ciò non è automatico I3 , in quanto i vv. 17ab e l8a sembrano formare un blocco unico, determinato dal ripetersi del KUl coordinativo 14 e dall'inclusione letteraria Kuì ul)'t()ç ÈO"'ttv di l, l7a e 1,18a I5 • Per questi motivi, Col 1,15-20 si può dividere in tre momenti principali, che graficamente offrono una struttura del tipo ABA' 16.

Eiç ooçav eeou 1tu'tpoç: "a gloria di Dio Padre": indica lo scopo o il fine della proclamazione36 della Signoria di Gesù Cristo: essa ha come ultimo destinatario Dio stesso, il Padre del Signor nostro Gesù Cristo. Analisi tematica L'analisi letteraria precedente mi sembra che evidenzi in Fil 2,6-11 soprattutto tre linee di contenuto: uno schema teologico ben definito: abbassamento-esaltazione, linea portante e progressiva di tutto l'inno, un'accentuazione evidente sul dato cristologico e infine un'orientamento teologico che dà senso e coronamento sia allo schema di base come anche alla cristologia tutta protesa "alla gloria di Dio Padre".

Come altri "inni cristologici neotestamentari", le sue caratteristiche principali sono: 1) la frase relativa introduttorÌa (cfr Fil 2,6-11; Ebr 5,7-10; 1Pt 2,22-24); 2) il ritmo, creato attraverso un fraseggiare asciutto, un vocabolario alquanto ricercato, il parallelismo dei membri di frase, le assonanze verbali; 3) poco uso delle particelle di connessione: o'n, Et 'te, Kai, '{va, e degli articoli con i termini che caratterizzano il soggetto dell'inno; 4) ripetizione di Kai e di Et 'te, per creare la progressione delle coppie di sostantivi; Dato, poi, che l'inno è inserito nell 'insieme della pericope di Col 1,923, esso condivide in qualche modo il carattere esortativo della pericope.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 5 votes