
By Elias Canetti
Read Online or Download Il testimone auricolare. Cinquanta caratteri PDF
Similar italian books
- Secondo manifesto per la filosofia
- Mistborn. L'ultimo impero
- Scritti sul Bembo
- La comunicazione radiologica nella società del benessere (Italian Edition)
- Mostri
- Filosofia Delle Forme Simboliche, Vol. I: Il Linguaggio
Additional resources for Il testimone auricolare. Cinquanta caratteri
Sample text
E la rimandano a casa. E come se le leggi non valessero per lei. Ha provato anche con memoriali auto45 grafi e ha anticipato la soluzione di non pochi delitti additando subito la colpevole, se stessa. Non le mancano i particolari con cui documentare la sua dichiarazione: le basta sapere che è stata lei, e lì per lì si ritrova una memoria formidabile. Ma ogni volta ci sono altri che riescono a intrufolarsi e ad arrogarsi la colpa. Quegli orribili processi nei quali altri al suo posto vengono condannati all'ergastolo o alla reclusione, non ha l'animo di leggerli.
Certo, le capita anche di ricevere banconote usate. Ma sotto le sue cure si trasformano e tornano a splendere come il primo giorno. A volte le allinea sul tavolo, l'una accanto all'altra, come una bella famiglia numerosa, e a ciascuna dà un nome. Poi le riconta per vedere se ci sono tutte, e quando da brave hanno finito di mangiare le mette a dormire. La Robaroba si muove a piccoli passi tra letto e cassapanca, portando le cose che to32 glie da una parte e infila nell'altra. È sempre pronta a passare lo straccio della polvere, ma senza esagerare, è bene che un po' di tempo si depositi: col tempo il valore aumenta, bisognerebbe averne molto, di tempo.
Gli uomini credono che esista per loro ciò che in verità esiste in sé e per sé, è forse colpa dell'Abbagliauomini se è fatta così? Lei deve badare alla sua carnagione, alla quale l'amore non giova. Ciò che è perfetto non appartiene a nessuno ed esige che le distanze siano rispettate; per questo, solo per questo lei continua a guardare in lontananza. La Signora Bellascella vive sola e non sopporta né cagnolini né gatti, perché loro non capirebbero chi è lei; per lei sarebbe inconcepibile un figlio, per il quale sarebbe costretta a chinarsi.