Il testimone auricolare. Cinquanta caratteri by Elias Canetti

By Elias Canetti

Show description

Read Online or Download Il testimone auricolare. Cinquanta caratteri PDF

Similar italian books

Additional resources for Il testimone auricolare. Cinquanta caratteri

Sample text

E la rimandano a casa. E come se le leggi non valessero per lei. Ha provato anche con memoriali auto45 grafi e ha anticipato la soluzione di non pochi delitti additando subito la colpevole, se stessa. Non le mancano i particolari con cui documentare la sua dichiarazione: le basta sapere che è stata lei, e lì per lì si ritrova una memoria formidabile. Ma ogni volta ci sono altri che riescono a intrufolarsi e ad arrogarsi la colpa. Quegli orribili processi nei quali altri al suo posto vengono condannati all'ergastolo o alla reclusione, non ha l'animo di leggerli.

Certo, le capita anche di ricevere banconote usate. Ma sotto le sue cure si trasformano e tornano a splendere come il primo giorno. A volte le allinea sul tavolo, l'una accanto all'altra, come una bella famiglia numerosa, e a ciascuna dà un nome. Poi le riconta per vedere se ci sono tutte, e quando da brave hanno finito di mangiare le mette a dormire. La Robaroba si muove a piccoli passi tra letto e cassapanca, portando le cose che to32 glie da una parte e infila nell'altra. È sempre pronta a passare lo straccio della polvere, ma senza esagerare, è bene che un po' di tempo si depositi: col tempo il valore aumenta, bisognerebbe averne molto, di tempo.

Gli uomini credono che esista per loro ciò che in verità esiste in sé e per sé, è forse colpa dell'Abbagliauomini se è fatta così? Lei deve badare alla sua carnagione, alla quale l'amore non giova. Ciò che è perfetto non appartiene a nessuno ed esige che le distanze siano rispettate; per questo, solo per questo lei continua a guardare in lontananza. La Signora Bellascella vive sola e non sopporta né cagnolini né gatti, perché loro non capirebbero chi è lei; per lei sarebbe inconcepibile un figlio, per il quale sarebbe costretta a chinarsi.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 43 votes