I segreti del fabbro by Michael Bübl

By Michael Bübl

Show description

Read or Download I segreti del fabbro PDF

Best italian books

Additional resources for I segreti del fabbro

Example text

La spiegazione che Simplicio ritiene più plausibile del fatto che Anassimandro non avesse posto come principio uno degli elementi. Il fatto che questi si trasformino reciprocamente per condensazione, rarefazione e così via proverebbe che nessuno di essi è qualcosa di stabile. Al di sotto di essi deve esserci pertanto un sostrato stabile, da cui le cose si generano non per alterazione di esso, che è immodificabile, bensì per distacco dei contrari da esso. I contrari sono determinazioni, si limitano l’un l’altro, mentre il principio è àpeiros, privo di limiti e determinazioni.

Essi infatti sono riusciti a individuare soltanto due tipi di cause, quella materiale e quella che produce il movimento e i mutamenti, senza cogliere invece le più importanti agli occhi di Aristotele, ossia la causa formale e quella finale. In altri termini, essi hanno creduto di scoprire la causa delle cose indicando soltanto i costituenti delle cose stesse e gli agenti che le mettono in movimento. È importante sottolineare che in questa presentazione e discussione aristotelica, dato il problema di partenza, i filosofi precedenti sono presentati come indagatori della natura.

Secondo alcuni studiosi, si tratterebbe invece di due opere distinte. Il veicolo della poesia consente a Empedocle di presentare se stesso direttamente come annunciatore di verità . la mescolanza degli elementi L’oggetto principale delle riflessioni di Empedocle torna a essere il mondo. Esse tengono conto, però, anche di alcuni divieti di carattere logico e linguistico posti per la prima volta da Parmenide. Anche per Empedocle, infatti, gli uomini parlano erroneamente di nascere e perire delle cose: Non vi è nascita di nessuna delle cose mortali, né fine alcuna di morte funesta, ma solo c’è mescolanza e separazione di cose mescolate, ma il nome di nascita, per queste cose, è usato dagli uomini (Empedocle, fr.

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes