Gli imperatori romani. by Michael Grant

By Michael Grant

Show description

Read Online or Download Gli imperatori romani. PDF

Best italian books

Extra info for Gli imperatori romani.

Example text

Fu così che nel 68 Nerone fece uno spettacolare rientro nella capitale. Ma nel mese di marzo Gaio Giulio Vindice, governatore della Gallia Lugdunese, gli si ribellò. In Spagna Galba assicurò il proprio prestigio ai ribelli; Lucio Clodio Macro a sua volta si sollevò in Africa settentrionale, e perfino le legioni del Reno, sebbene a Vesontio avessero annientato Vindice, cessarono di accettare l'autorità di Nerone. La crisi avrebbe potuto essere superata se egli avesse agito con risolutezza; ma tutto quel che riuscì a fare fu di immaginare fantastiche azioni di vendetta, oppure di sognare di recuperare le truppe sediziose con una drammatica scena di lacrime.

Tuttavia il regno entrò in una fase interamente nuova nel 62, quando tanto Seneca che burro uscirono dalla scena politica. Il primo a scomparire fu Burro, ucciso da un ascesso o da un tumore alla gola; e a lui succedettero, come prefetti del pretorio, due colleghi, Fenio Rufo e l'assai più sinistro Gaio Ofonio Tigellino, un siciliano che divenne il genio del male di Nerone e ne incoraggiò ogni eccesso. A un certo momento Seneca si accorse che Tigellino e l'imperatore avevano assunto atteggiamenti indipendenti per cui diventava impossibile lavorare con loro.

Fu sotto il suo regno che Gesù iniziò la sua missione in Galilea (parte del principiato cliente della Galilea-Peraea di Erode Antiopa) e che venne crocefisso a Gerusalemme (nella provincia romana della Giudea). Quando, Secondo quel che raccontano gli evangelisti, Gesù chiese che gli fosse portata una moneta e, dopo aver domandato di chi fossero il ritratto e la scritta che vi apparivano, disse: «Date a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio», probabilmente la moneta era un denari col ritratto ed i titoli di Tiberio L'imperatore Caligola in un'incisione su rame del 1832.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 41 votes