Giovanni: Il Vangelo indomabile by Roberto Kysar

By Roberto Kysar

Esemplare in buone condizioni.Lievissimi segni di usura e abrasioni ai bordi della copertina.Lieve ingiallimento ai tagli e alle pagine.Sottolineature e observe a margine a matita alle pagine.

Show description

Read or Download Giovanni: Il Vangelo indomabile PDF

Similar italian books

Extra resources for Giovanni: Il Vangelo indomabile

Example text

La narrazione prende un'improvvisa svolta nel capitolo 1 3 ; Gesù si è mosso tra la folla per gran parte della storia. ) con i suoi discepoli. Siamo a questo punto, aspettando ansiosamente di vedere se gli antago­ nisti realizzeranno i loro piani per ucciderlo e come rispon­ derà se ci proveranno. Invece di risolvere immediatamente questa terribile suspence, la narrazione occupa cinque interi capitoli riportando le conversazioni private di Gesù con i suoi seguaci. Siamo quindi tentati di saltare ali 'ultima pagina per conosce­ re l 'epilogo, ma non dobbiamo farlo perché i capitoli inter­ medi sono importanti .

Parlando un momento per analogia, i segni sono quel genere di cose che un Billy Graham scriverebbe per i suoi scopi evangelistici, ma i discorsi sono per la maggior parte come qualcosa che un teologo - mettiamo Paul Tillich - scrive­ rebbe con lo scopo di comunicare un modo di comprendere la fede ad altri credenti. Oltre a ciò, anche se «affinché crediate» fosse quello che l'autore ha scritto in origine, le parole potrebbero essere state parte di quella tradizione che l' evangelista stava utilizzando.

Egli stesso è Dio ( 1 , 1 . 1 8). Ancor di più ! In questa prefazione ci viene prean­ nunciato che la figura divina centrale della storia è responsa­ bile dell' esistenza del mondo, tuttavia viene rifiutata proprio da coloro che sono sue creature. Però, per quelli che lo accet­ tano e non lo rifiutano, la Parola di Dio garantisce un benefi­ cio significativo: il potere di diventare figlioli di Dio ( 1 , 1 2). L' identità di Gesù, la probabilità che lo si rifiuti, i benefici derivanti dalla sua accettazione, questi sono i nuclei di infor­ mazione vitali che ci vengono affidati prima ancora di immer­ gerci nel·racconto.

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 45 votes