Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in by Luca Jourdan

By Luca Jourdan

Show description

Read or Download Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo PDF

Similar italian books

Extra resources for Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo

Example text

Ma l’integrazione sociale delle nuove generazioni incontra attualmente difficoltà e problemi inediti. In linea generale si può affermare, riprendendo le parole di Ivan Vangu Ngimbi, che i giovani africani sono al centro di una crisi «dei meccanismi d’integrazione che assicurano l’inserimento degli individui nella società» (Vangu Ngimbi, 1997: 44). Questo significa che le nuove generazioni sperimentano una situazione di crescente incertezza e marginalità dalle gravi ripercussioni sociali. Da qualche anno a questa parte, gli antropologi hanno iniziato a occuparsi della “questione giovani”.

Ma la povertà e le crisi politiche che colpiscono molti paesi del continente, a cui va aggiunto il considerevole peso demografico delle nuove generazioni, contribuiscono a rendere particolarmente difficile l’integrazione sociale dei giovani africani. La definizione di “generazione perduta” è stata più volte utilizzata in riferimento ai giovani dell’Africa d’oggi (cfr. Cruise O’Brien, 1996). Il fatto che molti di loro, compresi quelli che hanno studiato, non trovino impiego nell’economia formale e non siano in grado di fondare un nucleo famigliare indipendente rappresenta un comune denominatore a molti paesi del continente.

La “questione giovani” La popolazione africana è la più giovane al mondo e allo stesso tempo l’Africa è il più povero dei continenti. A sud del Sahara, all’incirca i tre quarti della popolazione hanno un’età inferiore ai trent’anni e a questo dato si somma un tasso di crescita demografica fra i più alti del pianeta. Ma l’integrazione sociale delle nuove generazioni incontra attualmente difficoltà e problemi inediti. In linea generale si può affermare, riprendendo le parole di Ivan Vangu Ngimbi, che i giovani africani sono al centro di una crisi «dei meccanismi d’integrazione che assicurano l’inserimento degli individui nella società» (Vangu Ngimbi, 1997: 44).

Download PDF sample

Rated 4.08 of 5 – based on 27 votes