Elementi di sociologia dei processi culturali by G. Quinto

By G. Quinto

Show description

Read Online or Download Elementi di sociologia dei processi culturali PDF

Best italian books

Extra resources for Elementi di sociologia dei processi culturali

Example text

Solo in seguito si dedica allo studio della sociologia, campo in cui acquistò notevole notorietà; ricoprì inoltre, nel 1923, la carica politica di Senatore del Regno. Tra i suoi lavori maggiori vanno ricordati il Corso di economia politica (1897-98), il Manuale di economia politica (1906); il Trattato di sociologia generale (1916) e Fatti e teorie (1920). L’idea centrale della sua teoria è che l’uomo non è un essere tendenzialmente razionale, anzi, è mosso da azioni e impulsi non razionali. Pareto vede nella scienza la possibilità di migliorare la società.

Con la dicitura teoria critica (l’espressione è di Horkheimer, ed è anche il titolo di una sua importante silloge di scritti) si intende infatti definire l’orientamento ideologico generale dell’Istituto: la questione centrale è la presa di coscienza del fallimento del progetto rivoluzionario legato al proletariato come soggetto politico che appare sempre più integrato al sistema. Il processo storico, in altre parole, non più pensabile, come ancora in Hegel e Marx, nel senso di un progresso verso la liberazione.

Le istituzioni vengono formate dagli individui ma sfuggono al controllo della volontà individuale: «la realtà da cui emana la società supera l’individuo», scrive significativamente Durkheim. La sociologia può dunque a buon diritto essere definita proprio come la «scienza delle istituzioni, della loro genesi e del loro funzionamento». C) Gli studi sul suicidio Un’esemplare dimostrazione della teoria dei fenomeni sociali come «cose» viene offerta in un celebre saggio, Il suicidio (1907). Abbiamo qui a che fare, secondo Durkheim, con un fenomeno individuale generato esclusivamente da cause sociali.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 11 votes