Come si osserva il Sole: Metodi e tecniche per l’astronomo by Jamey L. Jenkins

By Jamey L. Jenkins

Solo fino a vent’anni fa, un filmato dell’attivit� cromosferica della nostra stella, dell’evoluzione di una protuberanza o di un gruppo di macchie, period prerogativa dell’astronomo professionista, dotato di un telescopio di buon diametro sito in un Osservatorio solare d’alta quota. Ai nostri giorni, i progressi dell’elettronica e dell’informatica mettono l’astrofilo nelle condizioni di realizzarlo da sé, con un telescopio amatoriale e un’economica webcam. Questo libro, mentre aggiorna l’astrofilo sulle più recenti tecniche nello studio del Sole, rappresenta un ottimo trattato sulla nostra stella, sul suo funzionamento, sulle fenomenologie che interessano los angeles sua atmosfera. Lo stile è divulgativo, ma rigoroso. I consigli osservativi sono frutto di una ventennale esperienza dell’autore quale membro del Sunspot software dell’AAVSO.

Show description

Read Online or Download Come si osserva il Sole: Metodi e tecniche per l’astronomo non professionista PDF

Similar italian books

Extra info for Come si osserva il Sole: Metodi e tecniche per l’astronomo non professionista

Example text

Vale a dire, c’è solo una piccola differenza di luminosità tra il dettaglio di interesse e lo sfondo solare circostante. Naturalmente, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Esempi di dettagli contrastati includono l’ombra delle macchie solari rispetto alla fotosfera circostante o i brillanti 29 Come si osserva il Sole “ponti di luce” che occasionalmente attraversano l’ombra delle macchie. Per vedere dettagli nella penombra di una macchia solare o per lo studio della granulazione solare, entrambe caratteristiche a basso contrasto, è richiesto uno strumento in grado di fornire un’immagine nitida, contrastata e ad alta risoluzione.

La chiave per l’osservazione in sicurezza consiste nell’essere ben informati e nel seguire correttamente le procedure. Bisogna fare uno sforzo consapevole per diventare un osservatore solare cosciente di quello che fa. Ricordatevi di avere sempre rispetto per il Sole: in questo modo, sarete sempre in grado di osservare, in modo sicuro, la continua evoluzione delle sue caratteristiche superficiali. Il seeing Diversi anni fa ero a uno star party, e stavo partecipando a una discussione informale con altri astrofili sulla quantità di dettagli che un osservatore poteva aspettarsi di vedere sul Sole con il proprio telescopio.

Per un astronomo dilettante adeguatamente attrezzato, il Sole è in grado di fornire un’intera vita di piacevoli osservazioni. Se studierete con attenzione le opzioni presentate nelle pagine che seguono, scoprirete che le possibili scelte sono tanto numerose quanto le macchie solari. 16 2 Consigli di base per l’osservazione solare Perchè osservare il Sole? Nel 1901 Charles A. Young (1834-1908), professore di astronomia all’Università di Princeton e noto osservatore solare, scrisse che “il Sole è una stella, quella a noi più vicina; una sfera calda, luminosa, enorme rispetto alla Terra e alla Luna anche se, probabilmente, si tratta solo di una stella di medie dimensioni; ma per la Terra e gli altri pianeti che gli orbitano attorno, il Sole è il più grande e il più importante di tutti i corpi celesti”.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 41 votes