Assalonne, Assalonne! by William Faulkner

By William Faulkner

Show description

Read or Download Assalonne, Assalonne! PDF

Best italian books

Additional info for Assalonne, Assalonne!

Example text

2 Era un'estate di glicini. Il crepuscolo ne era pieno e anche dell'odore del sigaro di suo padre mentre sul davanti sedevano nella veranda dopo cena in attesa dell'ora in cui Quentin avrebbe dovuto avviarsi, mentre nell'erba alta e incolta del prato sotto la veranda le lucciole fiorivano e vagavano in tenera casualità – l'odore, il profumo che di lì a cinque mesi la lettera di Mr. Compson avrebbe portato su dal Mississippi, passando per la lunga neve ferrigna del New England, nel salotto di Quentin a Harvard.

Almeno salva Judith". Una bambina, eppure quale riconosciuto istinto di bimba poteva formulare quella risposta che evidentemente la matura saggezza dei più vecchi non aveva saputo formulare: "Proteggerla? Da chi e da che cosa? Lui ha già dato lor la vita: non ha da far loro altro male. E da se stessi che devono esser protetti"». Avrebbe dovuto essere più tardi che non fosse in realtà: avrebbe dovuto essere più tardi, eppure gli squarci gialli di sole palpitante di pulviscolo non striavano di un pollice più in alto l'impalpabile muro di penombra che separava i due; il sole sembrava non essersi affatto spostato.

Esso stesso avvolgente e fasciato dal suo effluvio infernale, dalla sua aura di negata rigenerazione, meditava (meditava, pensava, pareva possedere sensibilità, come se, per quanto privato della pace – lui che comunque era impervio a ogni fatica – che lei gli ricusava, si trovasse nondimeno irrevocabilmente fuori portata dalla possibilità ch'ella aveva di nuocere o ferire) in quella forma pacifica e ormai innocua e neppur molto attenta – la figura d'orco che, proseguendo la voce di Miss Coldfield nel suo racconto, generava da dentro di sé sotto gli occhi di Quentin i due figli semiorchi, e tutti e tre insieme formavano uno sfondo umbratile alla quarta figura.

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 30 votes